Se mi dici una cosa posso dimenticarla. Se me la mostri anche, può darsi che me la ricordi. Ma se mi coinvolgi non la dimenticherò più. Rabindranath Tagore

Cosa sono ?

Il laboratorio esperienziale è un momento di incontro di gruppo che ruota intorno a tematiche specifiche come per esempio l’assertività, la consapevolezza emozionale, l’autostima, le convinzioni limitanti, gestione delle emozioni. Le attività che propongo hanno lo scopo apprendere abilità relazionali specifiche attraverso l’esperienza diretta nel gruppo.

Alcune competenze possono essere apprese attraverso lo studio, al tempo stesso è solo con l’esperienza diretta che una conoscenza ci aiuta a scoprire ed a prendere coscienza della propria modalità di relazionarci con l’altro.

Come si svolge ?

In base a come viene sviluppata la tematica, concentro il laboratorio esperienziale in un unico incontro oppure lo svolgo in un ciclo di incontri, dove in ogni incontro prevedo una parte attiva di sperimentazione e una fase di riflessione e condivisione dei vissuti.

L’incontro di gruppo si basa su un approccio olistico e dunque tengo conto di tutti i piani dell’essere umano (mentale, corporeo, emozionale, spirituale). L’aspetto corporeo viene energizzato, sciolto e sensibilizzato attraverso semplici movimenti come lo stretching, lo yoga, le danze espressive, le meditazioni dinamiche.

Il gioco e la curiosità sono il leitmotiv per familiarizzare con le proprie emozioni, portando maggiore consapevolezza sul modo in cui le gestiamo e, attraverso semplici giochi di relazione, sulla modalità con cui interagiamo con le persone con cui siamo in relazione.

Tecniche mirate e momenti di rielaborazione sostengono e accompagnano l’esplorazione da un punto di vista mentale, mentre visualizzazioni guidate, meditazioni e esercizi di respirazione permettono un contatto più profondo con se stessi.

Vai a curiosare Eventi in programmazione 

 

Torna alla Home           Avanti